Alinews
Il Gruppo Lauro a “Marateale”, il premio internazionale Basilicata
News > News
30 Luglio 2024
Al fianco dei grandi eventi, ancora una volta. Il Gruppo Lauro ha sostenuto la sedicesima edizione di “Marateale – Premio internazionale Basilicata”, la kermesse cinematografica che si è tenuta dal 23 al 27 luglio a Maratea, con direzione artistica di Nicola Timpone e la collaborazione di Antonella Caramia, al Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere.
Rappresentati dalla nostra Antonella Del Nigro, abbiamo rappresentato la storia di un Gruppo che punta con forza su comfort ed efficienza, con più di un occhio alla sostenibilità. E sul palco, con noi, sono saliti alcuni tra i più grandi interpreti del grande schermo degli ultimi anni, da Catherine Deneuve a James Franco, da Elena Sofia Ricci a Chiara Francini, da Raoul Bova a Rocco Papaleo, da Maria Grazia Cucinotta a Paolo Ruffini. E ancora: Arisa, Michela Giraud. Madrine della kermesse, la giovane e talentuosa Caterina Young. Alla conduzione, a passarsi il testimone, sono stati Eva Immediato, Veronica Maya, Barbara Politi e Massimo Proietto.
Tra le anteprime proiettate, il film “Settimo grado” con l’attore Giorgio Pasotti e il regista Massimo Cappelli, “La moglie del presidente”, diretto da Léa Domenach con Catherine Deneuve; il documentario “Villa Nitti” di Massimiliano Troiani, il film “Ricomincio da Taaaac!” alla presenza degli attori Paolo Calabresi e Maurizio Bousso, del regista Andrea Fadenti, del produttore Giovanni Cova e Paolo Orlando per Medusa Film, il cortometraggio “Believe” realizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare alla presenza della produttrice e attrice Morena Gentile, del regista Salvatore Metastasio, il film “Il mio posto è qui” presentato dall’attore protagonista Marco Leonardi.
Tra i momenti clou della manifestazione, la premiazione dei tre concorsi: per la sezione “Marateale in short” il Premio Marateale in Short e Premio Rai Cinema Channel 2024 è andato al corto “In the shadow of the cypress” di Hossein Molayemi e Shirin Sohani che si aggiudica il diritto di partecipare al programma di qualificazione agli Oscar 2025 di Voce Spettacolo (Menzione speciale al corto “Mercato libero” di Giuseppe Cacace); per la sezione “Marateale in green” il Premio ARPA Basilicata (ex aequo) va ai film “L’eco delle campane d’inverno” di Davide Casarotti e “Pasturismo” di Andrea Chiloiro, Riccardo Franchini, Giovanni Labriola e Matteo Ragno, mentre il Premio Champion of Sea and Earth (per l’impegno verso l’ambiente e la sostenibilità) è andato a “We are Guardians” di Chelsea Greene, Rob Grobman e Edivan Guajajara).