Formia

Formia è una cittadina di origini antichissime situata a metà tra Roma e Napoli all’interno del famoso Golfo di Gaeta, nella Riviera di Ulisse. Fu battezzata con il nome “Hormia” dai romani, che vuol dire “eccellente approdo”, in riferimento alla sicurezza del suo porto. Secondo la leggenda, infatti, a Formia approdò l’unica imbarcazione di Ulisse che riuscì a salvarsi dai giganti Lestrigoni.
Il fascino di questa cittadina, che fin dai tempi antichi ha attratto visitatori per le sue spiagge e i suoi splendidi panorami, si mantiene ancora oggi. Basta addentrarsi nel centro storico per rendersi conto del suo grande valore storico e architettonico.
Qui potrai ammirare una suggestiva fusione di strutture romane e medievali, lascito del passato di tre antichi borghi - quali Mola, Castellone e Maranola - che oggi formano il centro di Formia. Il borgo di Mola era un quartiere marinaro e commerciale caratterizzato da una lunga cinta di mura, che servivano a difendere la fortezza gaetana dell’imperatore Carlo II d’Angiò. Di questo sistema difensivo sono rimaste solo due torri: la torre di Mola, caratterizzata da tre diverse stratificazioni, e la torre dell'Orologio, a Porta degli Spagnoli, così chiamata per la presenza di un orologio maiolicato del settecento. All'interno del quartiere di Castellone, puoi ammirare invece il Teatro Romano e il Cisternone - la seconda cisterna più grande d’Italia risalente al I secolo d.C. - aperta ai visitatori ogni domenica del mese.A Formia, troverai anche la famosa Tomba di Cicerone, insieme a chiese storiche come la Chiesa di Sant’Erasmo - da tre navate in stile rinascimentale - e le Chiese Gemelle di San Lorenzo e San Giovanni Battista. Ad affiancare la città, vi è poi un lungo e possente muro d’epoca repubblicana, il “Muro di Nerva”, fiore all’occhiello del litorale urbano che parte dalla cinta difensiva del porto. Oltre che per la sua ricchezza storica, Formia è conosciuta soprattutto per la bellezza delle sue spiagge. La più famosa è il litorale di Vindicio: una zona soggetta alla continua presenza di venti, e per questo meta preferita dai surfisti e dagli amanti degli sport acquatici. Vicino Formia, poi, puoi trovare la spiaggia dei Sassolini, un insenatura naturale tra due monti all'interno del parco regionale di Gianola e Monte di Scauri. Il parco si estende per un’area di ben 309 ettari ed è un connubio perfetto tra natura e archeologia. Qui, immersi nella macchia mediterranea, tra diverse specie di alberi, potrai osservare i resti della villa del Cavaliere Mamurra (I sec. a.C.), del "Tempio di Giano" nonché di un sistema ingegnoso di fontane e cisterne. Ma soprattutto potrai visitare l’antico Porticciolo romano, che un tempo fungeva da punto d’attracco per le piccole navi romane.

Dunque, se hai voglia di trascorrere una vacanza tra storia, mare e natura, Formia è decisamente la meta che fa per te.

Parti alla scoperta di uno dei borghi più belli della Riviera di Ulisse.