Maiori
Scenario scelto dal grande regista Roberto Rossellini per il film Paisà (1946), Maiori è una piccola affascinante città nella provincia di Salerno, nota in particolar modo per il Sentiero dei Limoni: un suggestivo itinerario che conduce alla vicina Minori con una passeggiata a piedi lungo i tipici e profumatissimi pergolati di limoni della Costiera Amalfitana.
Camminando sul lungomare, potrai osservare l’imponente Torre Normanna, eretta nel ‘500 e oggi sede di un rinomato ristorante, che si affaccia sul mare cristallino della spiaggia più lunga della Costa d’Amalfi. Meta di tantissimi visitatori, la spiaggia principale di Maiori si estende per quasi un chilometro con i più svariati servizi ricettivi e un romantico lungomare, ideale per gli innamorati e per chiunque voglia godere appieno della bellezza della Costiera.
Tra le altre spiagge note, vi è poi la sabbiosa e rocciosa Salicerchie, la caletta selvaggia del Cauco, raggiungibile solo via mare, e la spiaggia incontaminata di Sovrano - conosciuta come “Lo Sgarrupo”, ovvero il “dirupo”. Come si può evincere dal nome non è di facile accesso, ma ogni fatica è assolutamente ripagata dalla visione di questo piccolo angolo di paradiso.
La città di Maiori è conosciuta anche per le tipiche architetture religiose: è la sede della Collegiata di Santa Maria a Mare, il principale edificio religioso del territorio, che risale al XIII secolo e conserva al suo interno le spoglie di San Clemente. Vi è poi il Santuario dell’Avvocata, che si erge sulla vetta del Monte Falesia e domina dall’alto la Costiera Amalfitana. Lo si può raggiungere a piedi, percorrendo un lungo sentiero, simbolo del cammino dell’uomo verso la salvezza.
Lasciati affascinare da Maiori e da tutte le perle della Costiera Amalfitana.