Alinews
Il Gruppo Lauro in dialogo con la Norvegia per la mobilità sostenibile
News > News
9 Ottobre 2024
Alla Volaviamare HQ del Beverello una delegazione di aziende e cluster scandinavi legati al mondo dell’armatoria: “Soluzioni e strategie condivise per un futuro sempre più green”

Le grandi sfide della mobilità sostenibile e una visione, comune e condivisa, per il futuro. Il Gruppo Lauro ha accolto all’interno della Volaviamare HQ di Napoli, lo scorso 3 ottobre, una nutrita delegazione di aziende e cluster marittimi norvegesi, con il prezioso coordinamento di Innovation Norway, ente governativo norvegese legato al Ministero Industria e Commercio. Si è molto parlato, con un confronto costruttivo e concreto, delle soluzioni “green” in grado di contrastare il fenomeno del cambiamento climatico, in particolare attraverso una sempre più efficace decarbonizzazione del trasporto marittimo.
“Sostenibilità e decarbonizzazione del settore marittimo sono di assoluta priorità per il governo norvegese. – hanno sottolineato i nostri ospiti – La Norvegia propone progetti e soluzioni all’avanguardia in diversi comparti della filiera”. Tra i partecipanti della delegazione, tra gli altri, i manager del cluster norvegese Maritime CleanTech e del Porto di Bergen. A introdurli, Emanuela Teani, Senior Market Advisor Italy per “Innovation Norway”.
“La Norvegia, grazie a normative avanzate e politiche di supporto, è molto avanti nello sviluppo di tecnologie green, tra cui l’implementazione di imbarcazioni con motori elettrici”, ha spiegato il presidente del Gruppo Lauro, Salvatore Lauro, sottolineando come “incontri e confronti di questo tipo favoriscano una crescita complessiva dei trasporti marittimi”.

