Alinews

Ischia celebra la festa del porto con un grande spettacolo sull’acqua

News > News

19 Settembre 2024

Lunedì 23 settembre ricorre il 170esimo anniversario dell’apertura di quello che un tempo era un lago: ecco il programma dell’iniziativa. Alilauro comunica significative variazioni al programma delle corse da e per Napoli


Un tempo lago, il porto d’Ischia – che ha la forma simbolica di un abbraccio, metafora dell’accoglienza a chi vi approda – celebra il suo 170esimo compleanno. A volerlo così, con una straordinaria intuizione, fu i Re Ferdinando II di Borbone: lavori iniziarono nel luglio del 1853 e coinvolsero molti uomini provenienti dalle carceri borboniche del Castello Aragonese, il 17 settembre del 1854 la grande inaugurazione.
Per ricordarla, il Comune di Ischia ha organizzato la Festa del Porto, in programma lunedì 23 settembre, in tempo per il ritorno delle migliori condizioni meteomarine.
Dalle 18, l’approdo sarà completamente svuotato dalle imbarcazioni, in modo da far rivivere l’atmosfera di quel settembre del 1854.
Si inscenerà così l’ingresso di Re Ferdinando II con il corteo storico dalla banchina Olimpica al palazzo Reale per poi proseguire con la passeggiata del Re tra le strade del centro. Alle 20:00 in Piazza Antica Reggia ci sarà la tradizionale spaghettata per tutti i presenti in attesa del momento più atteso: lo spettacolo sull’acqua dal titolo “Il Poema del Quarto Elemento”, con il porto di Ischia che, alle 21:30, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico sul quale si esibiranno gli artisti della “Festi Group”, specializzati in spettacoli en plein air per le città, realizzazione di grandi eventi celebrativi, installazioni luminose, installazioni ludiche e già protagonisti di eventi come la cerimonia di apertura a Tokyo dell’Anno italiano in Giappone, la Cerimonia di apertura a Pechino per l’Anno italiano in Cina; la Cerimonia di apertura a Rio de Janeiro per il “Momento Italia/Brasile”, l’evento centrale in Kenya per il rapporto di collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e l’Unesco sul tema dell’acqua. Lo spettacolo coinvolgerà tutta l’area portuale e sarà quindi visibile da tutte le sponde. Al termine, ci sarà il via ai fuochi
piromusicali. Alle 23:00 il porto di Ischia riaprirà tornando ad accogliere le imbarcazioni.
In virtù delle celebrazioni, Alilauro – che partecipa attivamente all’evento, anche attraverso l’esposizione – alle Antiche Terme Comunali – di tre modellini delle sue unità, comunica che le corse marittime subiranno alcune sospensioni e variazioni nei giorni 23 e 24 settembre:



23 settembre

– 15:40: Beverello – Ischia (SOSPESA)
– 17:20: Beverello – Forio (corsa diretta a Forio, non effettuerà lo scalo di Ischia)
– 17:55: Beverello – Ischia (SOSPESA)
– 17:55: Beverello – Forio (non sbarcherà a Ischia)
– 19:10: Ischia – Beverello (SOSPESA)
– 19:10: Forio – Beverello (la partenza non verrà effettuata da Ischia ma da Forio)
– 20:20: Beverello – Ischia (SOSPESA)
– 20:20: Beverello – Forio (non sbarcherà a Ischia)

24 settembre
– 8:05: Ischia – Beverello (SOSPESA)
Si precisa che per i titolari degli abbonamenti validi per la tratta Beverello-Ischia e vv dovrà essere emesso eccezionalmente il ticket sulla tratta Beverello-Forio.
– I voucher emessi dalle altre società, per le predette partenze, non verranno accettati.

Potrebbero interessarti

Ischia, Salvatore Lauro presenta il libro “Il mare dentro”

Leggi

Il Gruppo Lauro in dialogo con la Norvegia per la mobilità sostenibile

Leggi

Il Gruppo Lauro alla TTG Travel Experience di Rimini

Leggi

Week end di sport e turismo, a Ischia torna l’Italian Open Water

Leggi

A “Ischia Safari” con Alilauro: tariffe speciali per chi viaggia con noi

Leggi

A Ischia arriva il Festival internazionale di filosofia: noi ci siamo!

Leggi

Vip, panfili, tartarughine e mare spettacolare: Alilauro vi suggerisce Ferragosto a Ischia

Leggi

Alilauro Supporta l’Iniziativa della Regione Campania per i Servizi di Trasporto Marittimo

Leggi