Alinews
Ricambio generazionale, il Gruppo Lauro “case study” di successo
News > News
22 Gennaio 2024
Il progetto “GenerAZIONI” dei Giovani Imprenditori di Confindustria fa tappa a Napoli: Mariaceleste Lauro racconta come la nostra holding si è aperta ai giovani
Il Gruppo Lauro e la sua storia, i valori del fondatore Agostino Lauro e la capacità di rinnovarsi nel segno di una famiglia di armatori in prima linea, giunta alla sua terza generazione con Mariaceleste, Mariasole e Agostino, volti giovani delle varie anime della holding.
Così nei giorni scorsi la storia della nostra compagnia è stata scelta come esempio di successo all’interno della tappa napoletana di “GenerAZIONI“, il nuovo progetto di Giovani Imprenditori di Unione Industriali dedicato al passaggio generazionale, nato con l’obiettivo di sensibilizzare tanto gli imprenditori quanto i decisori pubblici su un tema fondamentale per l’economia italiana. Del resto, il tessuto imprenditoriale italiano è composto per la maggior parte da aziende familiari, e capire il passaggio di gestione da una generazione all’altra diventa indispensabile per indirizzare il futuro dell’azienda e della comunità in cui risiede.
Così, nella sede di RDR S.p.A. società leader nel settore del Ciclo Integrato delle Acque, proprio Mariaceleste Lauro ha partecipato all’incontro coordinato da Flavia de Maio, referente commissione di studio Business family del gruppo Giovani Imprenditori di Napoli, moderato dal professore Mario Benedetto, autore del libro “La Staffetta”, raccontando una delle due storie simbolo del territorio, di “aziende che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione tecnologica grazie all’ingresso delle nuove generazioni”. Insieme con Alessandro Di Rocco di RDR Spa, Mariaceleste Lauro ha così raccontato la gradualità dell’inserimento in azienda della terza generazione dei Lauro, accompagnata da un ringiovanimento dell’età media dell’organico dei collaboratori e da una serie di azioni di welfare aziendale, inclusione e innovazione tecnologia. “Un onore per il Gruppo Lauro – ha sottolineato – essere scelta come caso virtuoso”.
Il passaggio generazionale nel Gruppo Lauro, e in particolare in Alilauro, era già stato premiato da Confindustria nel 2019, quando la storia che raccontava il rapporto tra Agostino, Salvatore e Mariaceleste era stato selezionato come migliore storia aziendale nell’ambito del Contest “Un affare di famiglia”.