Anzio

Anzio è un’incantevole cittadina sul Mar Tirreno, situata nella vasta zona rurale dell’Agro Romano. Oltre ad essere una località balneare molto ambita per le splendide spiagge e le acque limpide, è anche un luogo di grande fascino storico.

L’antica Antium, infatti, è stata un importante centro nevralgico per l’Impero Romano, come dimostrano le numerose rovine che puoi trovare in ogni suo angolo, nonché la città natale di Nerone. Qui, infatti, potrai ammirare quanto resta della maestosa Villa dell’Imperatore, in cui un tempo erano presenti le terme, un’esedra con diverse statue, insieme alla ricca biblioteca di Domiziano. Immergendoti poi nel centro della cittadina, potrai visitare le collezioni della graziosa Villa Adele - la prima villa costruita ad Anzio agli inizi del 700 - insieme al Museo dello Sbarco e al Museo Civico Archeologico. Inoltre, tra i monumenti religiosi che meritano di essere visitati, vi è sicuramente la chiesa di Sant’Antonio e la Basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù. 

Anzio è divisa in due parti -  la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante - dal molo del porto turistico dove attraccano le nostre navi. Il litorale è un susseguirsi di spiagge libere, per lo più sabbiose, e di stabilimenti balneari con ogni tipo di servizio. Essendo una zona molto ventilata, è il posto perfetto dove praticare sport acquatici come kitesurf, windsurf o vela. Sul lungomare potrai poi trovare diversi locali e ristoranti, pronti a deliziarti con piatti a base del pescato del giorno. 

La particolarità delle spiagge di Anzio nasce dalla loro posizione in aree di grande interesse naturalistico ed archeologico: la spiaggia dorata delle Grotte di Nerone, ad esempio, fa parte della zona della villa imperiale, le cui rovine arrivano fino all’acqua. Vi sono poi il Lido dei Gigli e la spiaggia della riserva naturale di Tor Caldara, che ha fatto più volte da sfondo a importanti film del cinema italiano.

Parti con noi per Anzio e goditi un tuffo nella storia di questa incantevole cittadina della costa pontina.