Campi Flegrei
Pozzuoli - Bacoli - Monte di Procida
I Campi Flegrei (“Terre Ardenti”, dal greco flègo: “brucio”, “ardo”) sono una vasta area a ovest di Napoli, nota dall’antichità per la sua intensa attività vulcanica.
Una grande e affascinante caldera in stato di quiescenza, con 24 bocche vulcaniche, più di 100 sorgenti di acqua calda termale e diverse città che hanno rivestito un ruolo di grande importanza nella storia dell’Antica Roma. Visitarle è come fare un vero e proprio tuffo nel passato, ma vuol dire anche perdersi tra panorami che tolgono il fiato.
La città principale della zona dei Campi Flegrei è Pozzuoli, che è stata per secoli un importante snodo economico per l’Impero Romano. Nota con il nome di Puteoli, era il porto principale di Roma per i viaggi in Oriente, fino a quando l’imperatore Traiano non ordinò la costruzione del porto di Ostia. Oggi, facendo un giro in città, è possibile osservare moltissime tracce dei suoi antichi fasti, come l’antico mercato (Macellum) chiamato "Tempio di Serapide", il Tempio di Augusto che oggi ospita il duomo di Pozzuoli, edifici termali, ampie necropoli monumentali e ben due anfiteatri, tra cui l’Anfiteatro Flavio: il terzo più grande d'Italia, nonché più antico del Colosseo.
Proseguendo il tuo viaggio nel tempo tra i Campi Flegrei, ti consigliamo di visitare
Baia, nel comune di Bacoli, ovvero il luogo di soggiorno preferito dall'antica aristocrazia romana. Qui, oltre alle Terme di Baia molto amate dagli imperatori, sono state ritrovate le rovine di numerosi resti di ville patrizie, che puoi visitare presso il complesso archeologico del paese... o tuffandoti in acqua. Ebbene sì. A causa del fenomeno vulcanico del bradisismo - ovvero del periodico abbassamento e innalzamento del livello del suolo, che interessa tutta la zona dei Campi Flegrei - una parte importante dell’antica città oggi è sommersa dal mare, come una piccola Atlantide: ragion per cui di recente il golfo di Baia è stato dichiarato area marina protetta ed è stato istituito il Parco Sommerso di Baia. Munisciti di maschera e pinne e goditi uno snorkeling tour di questo piccolo mondo sottomarino: resterai affascinato da quanta bellezza del Mondo Antico si conserva ancora oggi, al di sotto della superficie.Tornando sulla terraferma, a Baia puoi trovare anche una delle più grandi cisterne romane mai costruite, ovvero la gigantesca Piscina Mirabilis. Con la sua capacità di ben 12800 m3, la cisterna serviva a rifornire di acqua potabile le navi della marina militare romana che approdavano nel porto di Miseno - antica sede della flotta pretoria imperiale, all’interno del comune di Bacoli.
Oltre a Pozzuoli e Bacoli, a bordo delle nostre navi puoi raggiungere anche un altro comune della zona dei Campi Flegrei: Monte di Procida, con il suo Belvedere Stupor Mundi. Qui resterai incantato da una meravigliosa veduta, che spazia dalla costa flegrea fino alle isole di Procida e di Ischia. Allungando un dito, ti sembrerà quasi di toccarle. E se poi ti sposti nella zona flegrea dei laghi vulcanici, potrai osservare una delle oasi WWF più antiche d’Italia, ammantata di boschi secolari e di antichi miti e leggende. E’ qui che potrai trovare l’Averno, il lago attraverso il quale l’eroe Enea sarebbe disceso negli Inferi, come racconta Virgilio nel sesto libro dell’Eneide.
I Campi Flegrei sono un incantevole intreccio di natura e cultura, a metà tra presente e passato. Un viaggio nel tempo che vale la pena compiere almeno una volta nella vita.
Sali a bordo e vivilo con noi.