Terracina

Nella cornice paesaggistica della Costa Pontina, nasce la splendida Terracina: una delle località balneari più frequentate del litorale laziale, grazie ai suoi lunghi litorali sabbiosi - dotati di ogni comfort - e alla presenza di diverse zone dove divertirsi durante la bella stagione. Qui potrai vivere splendidi momenti in spiaggia, ma anche goderti piccoli preziosi assaggi di storia, passeggiando tra le stradine del borgo. 

La cittadina di Terracina si struttura su due livelli: vi la parte bassa, che risale all’epoca romana, e quella alta che ospita il centro storico. Percorrendo l’arteria principale, Corso Anita Garibaldi, potrai costeggiare palazzi settecenteschi, affascinanti chiese barocche, fino a raggiungere il Foro Emiliano che, ancora oggi, conserva il suo fascino dopo secoli. Dalla Piazza del Municipio, potrai poi arrivare in pochi passi al Duomo di Terracina e al Capitolium: antico tempio dedicato agli dei principali Giova, Giunone e Minerva. Potrai inoltre osservare ciò che un tempo era il teatro romano, che si ergeva sulla via Appia con posti per circa 4000 spettatori. 

E se sei un amante del trekking, oltre che un appassionato di storia, ti suggeriamo di salire fino al Monte Sant’Angelo e raggiungere il tempio di Giove Anxur - a 200 metri dal mare. Si tratta di uno dei più grandi santuari romani dell’età repubblicana presenti in Lazio, dove potrai godere di una meravigliosa vista sulla Riviera di Ulisse e il promontorio del Circeo. 

Venendo qui, ti stupirai di quanto la vita di ogni giorno sia a stretto contatto con la storia di questa antica cittadina, che si può collocare tra le gemme più belle della Riviera di Ulisse.

Parti con noi per Terracina e lasciati sorprendere da tutto il fascino della Costa Pontina.