FAQ

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti

Acquisto
Modifica / Cancellazione / Supporto Prenotazione
Imbarco
Acquisto titolo accessorio – bagagli/animali/bici e monopattini
Sconti e Cards
Accessi prioritari a bordo
Minori a bordo
Servizi a bordo
Come raggiungo i porti
 
Extra

Acquisto

1. Come posso acquistare il titolo di viaggio?

  • Online: Può consultare gli orari sul sito www.alilauro.it e poi cliccando al seguente link https://alilauro-tickets.certusonline.com/ sarà possibile acquistare il biglietto fino a due ore prima della partenza con carta di credito o prepagata. Acquistare online sul nostro sito le garantirà un ticket con imbarco presentandosi almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza, anche in formato elettronico.

  • Tramite Booking: telefonando allo +390814972238 – selezionando l’interno 2 - sarà possibile acquistare il biglietto fino a un’ora prima della partenza con carta di credito o prepagata. Anche in questo caso acquistare online sul nostro sito le garantirà un ticket con imbarco presentandosi almeno 30 minuti prima della partenza.

  • Presso le biglietterie di scalo: sarà possibile acquistare il biglietto fino a trenta minuti prima dell’orario di partenza con pagamento in contanti, carta di credito o prepagata; il titolo di viaggio cartaceo garantirà l’imbarco diretto.

2. Quanto tempo prima devo acquistare il biglietto?

  • È preferibile acquistare con anticipo il titolo di viaggio, soprattutto in previsione dei weekend e particolari festività. È sempre possibile effettuare poi una modifica (link modifica biglietto).

3. Che validità ha il mio biglietto?

  • Il biglietto è valido solo ed esclusivamente per la data e l’orario di partenza riportati sul titolo di viaggio acquistato, oltre i quali perde la sua validità.

4. Posso richiedere una fattura per il mio biglietto?

  • Certo, nel caso di ticket online prima della conclusione del processo di acquisto c’è l’apposito campo per la richiesta di fattura: procedere ad inserire i dati richiesti ed in automatico sarà emessa e indicata sul ticket. Qualora acquistasse il biglietto presso una delle nostre biglietterie sociali, la richiesta va fatta prima della stampa dello stesso.

5. Devo stampare il mio biglietto?

  • In caso di acquisto sul nostro sito non è necessario stampare il ticket per le tratte gestite da Alilauro e Alicost, mentre è necessaria la stampa ed il passaggio presso la biglietteria per le tratte gestite da Alilauro Gruson.
  • Qualora avesse acquistato da un portale non ufficiale, con biglietto online che riporti la dicitura “Copia non valida per l’imbarco”, il passeggero dovrà recarsi presso le nostre biglietterie di scalo ed effettuare la stampa del documento di imbarco per il check-in sotto bordo.

6. Posso prenotare online e pagare il biglietto al porto?

  • Non è possibile riservare una poltrona sulle nostre navi, è previsto solo ed esclusivamente l’acquisto del titolo di viaggio nelle modalità descritte al punto 1.

7. Ho diritto ad uno sconto se acquisto il biglietto A/R?

  • Sulle tratte Napoli-Ischia-Forio e Napoli-Sorrento, se si acquistano contestualmente sia l’andata che il ritorno si ha diritto ad una tariffa scontata. Per usufruirne, l’acquisto può essere fatto online dal nostro sito web www.alilauro.it oppure telefonando al nostro ufficio Booking allo +390814972238, selezionando l’interno 2, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30, o ancora presso le nostre biglietterie di scalo. La tariffa A/R è modificabile ma non rimborsabile

Modifica / Cancellazione / Supporto Prenotazione

1. Posso modificare il mio biglietto?

  • È sempre possibile modificare un titolo di viaggio prima dell’orario di partenza della corsa acquistata, sia dal nostro sito www.alilauro.it sia tramite ufficio Booking allo +390814972238 – selezionando l’interno2 – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30, sia presso le nostre biglietterie di scalo. Per i dettagli su costi e modalità la invitiamo a consultare la relativa sezione al link https://www.alilauro.it/it/modifica-biglietto/

2. Non posso più partire, posso annullare il mio biglietto?

3. Non ho ricevuto il mio biglietto, cosa posso fare?

  • La invitiamo a contattare il nostro ufficio Booking allo +390814972238 – selezionando l’interno2 - – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30, oppure inviando una mail con la specifica del codice di prenotazione (presente sulla ricevuta di pagamento) a reservation@alilauro.it

4. Se l’aliscafo non parte cosa succede?

  • In case of trip suspension due to reasons not attributable to the company, the passenger can request to be rebooked on another available trip by contacting the booking office at the number 0814972238 - extension 2. If there are no valid options or the customer does not wish to use them, a refund can be requested through an agency if the ticket was initially purchased from third parties, or clicking here if purchased through our website.

Imbarco

1. Quanto prima devo presentarmi al porto per l’imbarco?

  • È necessario presentarsi al porto almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza previsto, per agevolare le operazioni di sicurezza, controllo titoli di viaggio e imbarco.

2. Quali documenti servono per l’imbarco?

  • Per l’imbarco occorre essere in possesso del titolo di viaggio anche in formato elettronico e carta d’identità e/o passaporto, in caso in cui si usufruisca di una tariffa scontata o soggetta a convenzione, i documenti attestanti i requisiti richiesti. Se si tratta di possessore di Alicard, presentarla contestualmente al documento di imbarco.

4. Devo stampare il mio biglietto?

  • In caso di acquisto sul nostro sito non è necessario stampare il ticket per le tratte gestite da Alilauro e Alicost, mentre è necessaria la stampa ed il passaggio presso la biglietteria per le tratte gestite da Alilauro Gruson
  • Qualora avesse acquistato da un portale non ufficiale, con biglietto online che riporti la dicitura “Copia non valida per l’imbarco”, il passeggero dovrà recarsi presso le nostre biglietterie di scalo ed effettuare la stampa del documento di imbarco per il check-in sotto bordo.

Acquisto Titolo Accesorio

1. Cosa posso imbarcare sull’aliscafo?

  • Le nostre unità sono dedicate esclusivamente al trasporto passeggeri con la possibilità di portare con sé bagagli, animali, bici e/o monopattini, nei limiti consentiti; non è consentito imbarcare nulla senza il rispettivo accompagnatore.

2. Posso imbarcare delle merci?

  • No, le nostre unità sono dedicate esclusivamente al trasporto passeggeri con la possibilità di portare con sé bagagli, animali, bici e/o monopattini; non è consentito imbarcare merci senza persone fisiche.

3. Posso imbarcare un automezzo?

  • No, le nostre unità sono dedicate esclusivamente al trasporto passeggeri con la possibilità di portare con sé bagagli, animali, bici e/o monopattini.

4. Quanti bagagli posso portare?

  • Non esiste un limite di bagagli per passeggero. Nello specifico ogni biglietto include un bagaglio a mano delle seguenti dimensioni: 50 x 35 x 20 (cm) e peso non superiore a 9 Kg. I bagagli extra ed eccedenti nelle misure hanno un onere aggiuntivo di €3,50

5. Posso pagare successivamente il mio bagaglio extra?

  • Certo, potrà acquistare il suo biglietto bagaglio extra sia presso le nostre biglietterie sociali che sotto bordo poco prima dell’imbarco, in questo secondo caso con pagamento in contanti. Non è però possibile acquistare telefonicamente solo il biglietto bagaglio o aggiungerlo ad una prenotazione già effettuata.

6. Posso portare un animale a bordo?

  • Sì, se è un animale domestico, munito di gabbia e/o museruola e guinzaglio: potrebbe essere richiesta dal personale di bordo la documentazione con stato di salute e vaccinazioni dell’animale. È necessario altresì munirsi di titolo di viaggio per ciascun animale del costo di €5.00

Sconti e Cards

1. È prevista una scontistica per chi viaggia spesso?

2. È prevista una scontistica per le famiglie?

3. È prevista una scontistica per chi viaggia per lavoro?

4. Gli studenti hanno sconti?

Accessi Prioritari

1. È previsto servizio per persone a mobilità ridotta?

  • Alilauro ha istituito un servizio di assistenza dedicato alle persone diversamente abili o a mobilità ridotta, sia a bordo delle proprie unità che sui porti di riferimento.
  • Il servizio gratuito è fruibile, su prenotazione, da quanti ne fanno richiesta. Personale appositamente selezionato ed istruito, assiste alle operazioni di imbarco, sbarco e sistemazione a bordo.
  • La richiesta del servizio di assistenza deve pervenire al Customer Service Alilauro entro 48 ore dalla data di partenza, chiamando il numero +39 081 4972206(Napoli Beverello) o scrivendo a customer@alilauro.it (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30)

2. Posso richiedere assistenza con una sedia a rotelle?

Minori a Bordo

1. Quanto pagano i bambini?

2. Quanto pagano i neonati?

  • I neonati, obbligatoriamente accompagnati, viaggiano gratuitamente da 0 a 2 anni. Gli stessi di conseguenza non hanno diritto ad un posto seduto a bordo ma devono necessariamente viaggiare in braccio all’adulto accompagnatore per tutta la durata della traversata

3. Disponete di un servizio accompagnamento minori? Come prenotarlo?

  • Il servizio “minori non accompagnati “consente di far viaggiare i bambini di età compresa tra i 4 e 12 anni compiuti – impossibilitati ad essere accompagnati da un genitore o di chi ne fa le veci. Questo servizio consente l’accompagnamento del bambino stesso – per la tratta prescelta- dal porto di partenza e fino al porto di destinazione – da parte di personale aziendale.
  • Si ricorda che fino al compimento dei 12 anni è assolutamente vietato far viaggiare il bambino da solo. Dai 12 anni fino al compimento della maggiore età il servizio di accompagnamento è facoltativo e concesso su richiesta esplicita.

4. Come posso prenotare il servizio?

  • Il servizio è prenotabile 48h prima della partenza inviando un’email a customer@alilauro.it, indicando il giorno e l’orario di partenza. Il servizio sarà garantito solo sulle tratte Napoli-Ischia –Forio e viceversa, Napoli-Sorrento e viceversa. Il costo, in aggiunta al prezzo del ticket previsto per il minore (oltre ad eventuali servizi extra) sarà di 10 euro per i bambini residenti e di 20 euro per i bambini non residenti.

5. Ci sono dei gadget per i bambini?

  • Per rendere piacevole il viaggio dei bambini che usufruiscono dei nostri servizi l’Alilauro offre l’Alikids: una sacca con pastelli, colori e disegni, badge e attestato di bordo scaricabile sul sito a tema marittimo consegnata all’imbarco – fino ad esaurimento scorte. Per ulteriori informazioni visionare la pagina Ali-Family al link https://www.alilauro.it/it/ali-family/

Servizi a Bordo

1. E’ consentito fumare a bordo?

  • Non è consentito fumare (incluse sigarette elettroniche) a bordo dei nostri aliscafi.
  • Ricordiamo che gettare mozziconi di sigarette o qualsiasi altra cosa in mare è severamente proibito dalle leggi marittime internazionali.

2. Se ho un problema a bordo a chi posso chiedere aiuto?

  • Il nostro personale di bordo rimane a disposizione per tutta la durata della traversata, facilmente riconoscibile dalla divisa aziendale.

3. Cosa succede se ho un malore a bordo?

  • Il nostro personale di bordo è preparato per il primo soccorso, e viene sottoposto a continui corsi di aggiornamento. In caso di necessità il comandante avrà premura di richiedere i servizi del 118 allo sbarco.

4. Posso acquistare cibo e bevande a bordo?

  • Sulle nostre unità sono presenti e operativi i Bar di Bordo, forniti di bibite e snack di vario tipo, gestiti da una società esterna e a disposizione per tutta la durata della traversata.

5. Posso ricaricare il cellulare o il pc a bordo?

  • Le nostre unità sono dotate di apposite postazioni di ricarica. Qualora avesse difficoltà potrà chiedere al nostro personale di bordo che rimane a vostra disposizione per tutta la durata della traversata.

6. Posso sedermi all’esterno?

Come Raggiungo i Porti

1. Come raggiungo il porto di Napoli?

  • Il porto di imbarco dei nostri aliscafi da Napoli è il Molo Beverello, raggiungibile:
    - Dall’aeroporto Capodichino è disponibile il servizio Alibus, che dopo una fermata alla stazione centrale Garibaldi termina la sua corsa al porto, lato Molo Beverello. Gli orario sono consultabili al seguente link www.anm.it
    - Dalla stazione centrale Garibaldi è possibile raggiungere il Molo Beverello a mezzo taxi, con la Metropolitana linea 1 – fermata Piazza Municipio, con il servizio Alibus o Bus.

2. Come raggiungo il porto di Sorrento?

  • L’imbarco dei nostri aliscafi è previsto dal porto di Marina piccola di Sorrento raggiungibile a piedi dalla villa comunale oppure percorrendo le scale da Piazza Tasso. C’è inoltre un ascensore che collega la villa comunale di Sorrento al porto.

3. Come raggiungere il porto di Salerno?

  • L’imbarco dei nostri aliscafi è previsto dal porto di Salerno Molo Manfredi, raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dalla stazione centrale oppure con la linea 5 e 6 del trasporto del servizi pubblici.

Extra

1. Dove posso trovare tutti gli orari e le tariffe?

  • Nella sezione "orari" del nostro sito sono presenti tutti i nostri collegamenti e tratte, per ciascuno poi i relativi orari e tariffe aggiornati nei vari periodi dell’anno.

2. Sono un’agenzia come posso acquistare un biglietto?

3. Ho smarrito un oggetto personale all’interno di una delle Vostre unità, chi posso contattare?

  • Se il passeggero è ancora a bordo della nostra unità, deve rivolgersi quanto prima al Comandante di Bordo. Se è già sbarcato, può inviare una email a customer@alilauro.it descrivendo descrizione l’oggetto smarrito, indicando il nome della unità sulla quale era imbarcato e il posto a sedere, la tratta, data e orario di partenza, con il numero del biglietto. Sarà premura del Customer Service supportarla nella ricerca.