La nostra grande famiglia

Le persone sono le nostre ali

Non abbiamo dipendenti, ma collaboratori. Sono parte della nostra grande famiglia: con loro condividiamo i valori di un’impresa nata per mettere in relazione luoghi e persone. Quel che ci piace fare è, soprattutto, valorizzare i talenti. «Talento» deriva dal greco: in Grecia, Talanton era la bilancia. In senso più ampio - il peso. Ed è proprio questo il talento: il peso che diamo a noi stessi. È il valore che ci attribuiamo in ogni piccola o grande cosa della vita.

Una rotta condivisa

Con i nostri collaboratori abbiamo un patto: vogliamo che tutti abbiano pari opportunità. Per questo, riserviamo massima cura ai rapporti di stima e fiducia tra chi lavora.Nel viaggio che viviamo ogni giorno, amiamo confrontarci.

Crediamo che l’ambiente di lavoro debba essere confortevole e che, fuori dagli orari di servizio, tutti abbiano diritto a staccare la spina e disconnettersi.

E’ così che navighiamo insieme, uniti nella stessa direzione.

Alilauro - la flotta
Ogni mattina arrivo a lavoro già felice perché sono vicino al mare, vedo persone e non so mai quello che potrà succedere. L’imprevedibilità del mio lavoro è ciò che più mi stimola: prendere decisioni insieme al resto del team, risolvere situazioni improvvise, soddisfare richieste mi piace e mi diverte tantissimo.
Orsola Bercini

Responsabile Customer Service

Un mare che unisce

Il valore della formazione

Negli ultimi dieci anni, abbiamo ringiovanito l’organico dei nostri collaboratori: collaboriamo con scuole, università ed enti di formazione per ricercare competenze, ma soprattutto profili di persone appassionate, che abbiano voglia di crescere con noi per un progetto comune.

Ciò che renderà eterna la nostra azienda è la cura che viene riservata al cambio generazionale: l’esperienza di chi ci accompagna da tempo diventa essenziale per favorire l’inserimento degli ultimi arrivati. E così via.

Amo il mio lavoro perché mi dà la possibilità di conoscere tante persone e culture diverse ogni giorno. Con noi viaggiano tutto l’anno passeggeri di varie nazionalità e, stando a contatto con loro, posso imparare tanto e arricchire il mio bagaglio culturale.Ogni mattina mi sveglio e vengo a lavorare con il sorriso.
Antonio Sorgenia Sorrentino

Responsabile

La diversità che fa la differenza

Abbiamo aperto alle donne il mondo marittimo. Un mondo in cui è sempre stato dato potere esclusivo alla figura maschile. Lo abbiamo fatto perché siamo fortemente convinti che la capacità di arrivare lontano non sia legata a una questione di genere, ma solo di passione e intraprendenza. Crediamo che tutti abbiano diritto al proprio percorso di valorizzazione. E che le differenze siano un valore aggiunto.

Anche per questo collaboriamo con progetti di inclusione, come quello dell’Associazione Più, inserendo nel nostro organico persone speciali. Ognuna, con le proprie inclinazioni e capacità, rappresenta un plus unico per la nostra azienda.

Alilauro - la flotta
Lavorare in questo ambiente è fantastico. Il contatto con le persone mi entusiasma. E in più posso godere tutti i giorni di una vista mozzafiato. L’ambiente, le persone, il panorama: tutto ciò mi ha reso migliore nell’arco di questi anni e mi gratifica ogni giorno sempre di più.
Salvatore Crispino

Responsabile Operatori di Banchina

Un mare che unisce

Verso lo stesso orizzonte

Crediamo fermamente che il mare ci insegni a collaborare per un fine condiviso. La divisione e il rispetto dei ruoli sono fondamentali, ma lo è ancor di più il desiderio di perseguire una rotta comune. Proiettati verso lo stesso orizzonte.

Il desiderio quotidiano di raggiungerlo insieme è quel che contraddistingue la nostra impresa, da più di 70 anni.

I nostri collaboratori